(articolo di dicembre 2012 - spostato in questa sezione il 24-02-2013)
Le imminenti elezioni Politiche 2013, a mio modesto parere, saranno
la "Piazzale Loreto" dell'attuale politica italiana e dei politici
italiani.
Incapaci di cambiare, ma soprattutto di
capire, non hanno mosso un dito per tentare di modificare il disastro
economico in cui ci hanno portato. A furia di dire di sì a tutti, sempre
in cambio di voti e quindi privilegi (anche per se stessi), hanno
portato l'Italia sull'orlo del collasso finanziario.
Occorre
ricordare che, purtroppo, sull'orlo del collasso ci siamo da almeno 20
anni, e questi politici, di destra come di sinistra, non sono stati
capaci di migliorare niente. Perchè, semplicemente, sono, oltre che
incapaci, degli irresponsabili.
Ad aggravare la
situazione c'è anche il fatto che questi signori "politici", a furia di
dire sciocchezze e raccontare idiozie alle persone (idiozie a cui la
gente comune ovviamente ha creduto e che spesso, purtroppo o per
fortuna, si ricorda), questi signori si sono incartati a un punto tale
da non saper più cosa dire e fare, per non doversi rimangiare ogni volta
ciò che avevano detto poco tempo prima.
Lo si dice
anche ai bambini: "non dire le bugie! le bugie hanno le gambe corte! ...
poi i tuoi amici non si fidano più di te!". Esatto. Proprio così!
Elenco sommario di alcune sciocchezze:
1)
da Sinistra: "La riforma delle pensioni non serve perche' il sistema è
in equilibrio". Oggi invece, in fretta e furia, abbiamo dovuto fare la
riforma delle pensioni, e l'hanno votata ache loro.
2) da Destra:
"votateci e faremo la rivoluzione liberale". Risultato: niente, neppure
comprando i parlamentari. Vent'anni di tempo perso.
3) da
Sinistra: "La nostra Costituzione è la più bella del mondo". Risultato:
non si cambia. Peccato che il sistema parlamentare italiano, bicamerale
perfetto, con fiducia al governo data dal Parlamento, produca:
- l'impossibilità di governare;
- l'impossibilità di decidere qualsiasi cosa su qualsiasi provvedimento;
- ricatti incrociati su tutto, perchè ogni parlamentare chiede qualcosa (e sono mille!!!)
Questo è il sistema bicamerale perfetto.
4)
da Destra: "Noi siamo capaci di sistemare l'Italia, perchè noi siamo
diversi, perchè non siamo politici di mestiere. Noi siamo capaci di
sistemare i conti." Risultato: siamo sull'orlo del fallimento lo stesso,
ma in più adesso la gente non crede più nei partiti. Inoltre abbiamo
aumentato il numero di mignotte in parlamento... (non che prima non ce
ne fossero).
Mi fermo qui perchè è sufficiente.
Risultato: la gente non crede più a nulla, giustamente, e probabilmente non andrà più a votare.
Il
succo è che l'Italia oggi è un paese bloccato, che non si riesce a
governare, perchè non si riesce a decidere niente e non si riesce a
toccare nessun privilegio.
E' un paese dove la
democrazia è virtuale, perchè il governo in carica oggi non l'ha scelto
il popolo, bensì il Presidente della Repubblica, con il supporto di
quasi tutti i partiti.
Nel tempo di vita di questo
Governo Monti si sarebbero dovute fare alcune cose, soprattutto
simboliche, per far capire ai cittadini che si ha intenzione veramente
di cambiare strada: a quel punto sì che i sacrifici li dobbiamo fare
tutti insieme se siamo veramente una "nazione"!
Gesti
simbolici: Prima cosa: riduzione dei costi della Politica, dei
parlamentari e delle spese inutili. Un gesto simbolico. Risultato:
Nulla.
Gesti concreti: cambiare la Costituzione e il
sistema di Governo. Risultato: chiacchere, cioè nulla. Ma in realtà qui
il vero problema è che non si vuole fare nulla, e in questo la Sinistra
Italiana ha pure la responsabilità di sostenere che la "Costituzione
Italiana è la più bella del mondo" e di teorizzare che il problema non
sta lì. Non si vuole fare nulla perchè è proprio in questo humus che la
politica politicante di oggi si alimenta e vive.
Una
"Costituzione" che rende ingovernabile un Paese che è stato fascista la
posso anche capire, ma una classe politica che, dopo 60 anni, non la
"sistema", non è accettabile. Non parliamo dei valori fondanti, che
nessuno discute: parliamo solo del sistema di Governo! Basta fare
polemica e propaganda su queste cose. Ma, probabilmente, è proprio qui
il problema: un nuovo sistema dove si decide, magari con l'elezione
diretta, questi politici non lo vogliono, perchè sarebbe la morte della
Politica di oggi!!!
Pensiamo agli Stati Uniti. Di certo
non si può dire che sia tutto a posto e tranquillo, o che in politica
non ci siano degli interessi economici. Pensiamo al caso "Donald
Rumsfeld" e la vicenda "Aspartame". Ma gli Stati Uniti, pur con tutte le
loro contraddizioni, hanno un Parlamento (Congresso) e un sistema di
Governo con elezione Diretta e scollegata. Risultato: si decide. A volte
si sbaglia, ma tutto si può correggere. E tutto comunque tutto viene
discusso e viene a galla. E se non lo fa il Congresso lo fanno i
giornali o la TV (quelli liberi).
L'unica cosa da non fare mai, è non decidere mai niente!!!
Non
va bene in sistema americano? scegliamone un altro! Perchè...
attenzione! rendiamoci conto (e smettiamo a crede a gente che a
interesse a dire frottole) che un Parlamento come il nostro, con 1000
individui che si muovono come cani sciolti, più di quello che abbiamo
adesso non ci darà mai.
Quindi, in realtà chi non vuol
cambiare il "sistema" è il vero nemico dell'italia. Chi non vuol
cambiare si alimenta di questo sistema. Questa è (purtroppo) la verità.
Ma
qui torna purtroppo in ballo il menefreghismo tipico nostro, con la
classica frase: ... che me frega? io adesso non ho problemi. Anzi, mi fa
pure comodo questo "sistema", per molte cose, perchè magari posso
andare in pensione prima del tempo, posso approfittare di regole che mi
tutelano sul lavoro (leggi:" mi proteggono anche quando faccio cose che
non dovrei fare"), posso pagare meno tasse facendo po' di evasione
fiscale (ma tanto il problema non sono io: il problema sono i "grandi
evasori"!), posso approfittare di un condono ogni tanto, posso sfruttare
un posto inventato per me (visto che ho poi votato chi di dovere), ecc.
ecc...
E invece no, coglione! Perchè se anche tu,
oggi, non hai problemi, sta' tranquillo che i problemi li avranno i tuoi
figli , i quali, ad esempio, non troveranno lavoro (per aver voluto
mantenere un mercato del lavoro rigido e chiuso), oppure avranno una
scuola squinternata da riforme fatte solo per dare posti inesistenti a
insegnanti (magari pure incompetenti) o bidelli che non si capisce cosa
facciano, oppure che non andranno mai in pensione (per mandare in
pensione gente di 50 anni che ha lavorato in un ufficio postale). Questa
è la realtà... caro coglione egoista, menefreghista e individualista.
Ok.
andiamo pure avanti così, ma la conseguenza sarà che la gente che
ragiona e che "non ci sta a ragionare così" non voterà, e chi lo farà lo
farà per solo per "distruggere" il sistema. Ma sarà una distruzione
"ragionata", come un pompiere che per tentare di spegnere un incendio e
salvare delle persone intrappolate rischia di sfasciare tutto e morire
anche lui insieme agli altri.
Ho sentito Bersani in
questi giorni dire una frase del tipo: "non c'era bisogno di arrivare a
questo punto..." sottintendendo, come sempre: "Non è colpa nostra: Noi
avremmo tatto meglio!". Invece è colpa anche tua, carissimo politico
che, ad esempio, nel governo Prodi hai mandato in pensione altre 80.000
persone di 58 anni. Io non me lo dimentico!
In altri
termini questa sarà la fine di un politica fatta di uomini piccoli,
senza idee e soprattutto senza ideali. Politici incapaci, inetti, e
molto spesso pure ignoranti, che in sostanza hanno sbagliato tutto.
Questi uomini politici verranno appesi per i piedi, ed è quello che si
meritano, ma il problema è che sarà tutta l'Italia ad essere appesa.
Il
tempo è scaduto. Mi dispiace solo per quei ragazzi che nel 1918 sono
morti al fronte, sul Piave, per difendere questo paese del cazzo.
Auguri.
Nessun commento:
Posta un commento