(Articolo di gennaio 2013 - spostato in questa sezione il 24-12-2013)
Qualche giorno fa ho accompagnato a scuola mia figlia in macchina, perche' nevicava. Era tardi, circa le 8. Lei entra alle 8,05.
Arrivati
davanti alla scuola vedo tutti ragazzi davanti alla porta, compressi,
per cercare di non prendere la neve e bagnarsi, perchè la porta e'
chiusa.
Ho voluto fare una foto a questa scena, perche', a mio avviso, sintetizza molto bene tutti i problemi dell'Italia.
Perche' la porta alle 8 e' chiusa? Mi è stato spiegato che ci sono moltissimi problemi:
1) La porta e' chiusa perche' il bidello e i prof non si prendono la responsabilita'.
2) La
porta e' chiusa perche' la preside non vuole entrare in conflitto con
bidelli e insegnanti (ma anche, aggiungo io, perche' lei comunque e' al coperto).
3) La
porta e' chiusa perche' i genitori, quando succede qualche "incidente" a
scuola (tipo due ragazzi che fanno finta di fare a botte e poi si fanno
male veramente), appena possono danno la colpa a bidelli e insegnanti
invece di cazziare i figli, per cui bidelli e insegnanti si "difendono"
dai genitori.
Ma a mio avviso, e piu' in generale, la porta e' chiusa perchè in Italia, attualmente, ognuno si fa i cavoli suoi.
La
porta è chiusa perche' la generazione che sta bene (i vecchi) non vuole
aprire la porta ai giovani nei "diritti" (che quindi per i vecchi
diventano privilegi). Questo vale per ogni cosa, dalle pensioni alla
politica. La porta e' sempre chiusa, e l'hanno chiusa i vecchi, perchè loro
sono già dentro, e ci stanno molto bene.
Questa generazione che e' fuori dalla
porta restera' sempre fuori dalla porta, perche' in questo paese,
irresponsabile e guascone, ognuno, in realta', si fa i cavoli suoi
Facciamo così: facciamo che la porta resta chiusa PER TUTTI fino alle 8, compresi bidelli insegnanti e preside. Vedrete che una soluzione a quel punto la si trova. Scommettiamo?
Auguri.

Nessun commento:
Posta un commento